Vellutata di fagioli

Vellutata di fagioli

Presentazione

In inverno si ha voglia di piatti caldi ma non troppo banali per sentirsi coccolati e appagati. Le vellutate sono versatili e semplici sia da preparare che da accostare ad altre pietanze. Possono essere create da una o più verdure e anche dai legumi!

I fagioli fanno parte della categoria dei legumi e, accostati ad un cereale, rappresentano un PIATTO UNICO che contiene i macronutrienti essenziali.

La preparazione richiede più tempo in caso di fagioli secchi; se li avete già cotti o in scatola passate agli step successivi.

Ricorda che i legumi hanno bisogno di un tempo di ammollo (tipico per ogni legume). I fagioli, in particolare, necessitano circa 12-15 ore di ammollo, al fine di eliminare i fitati (che riducono l’assorbimento di alcuni minerali come calcio, ferro, magnesio e zinco). Assicurati di cambiare l’acqua di ammollo almeno un paio di volte.

Puoi anche fare più porzioni e congelarle per quando avrai poco tempo!

Ingredienti

Fagioli
Carota
Zucchina
Sedano
Olio Evo

Preparazione

Una volta cotto i fagioli, lessate anche carota, zucchina e sedano.
A fine cottura frullate i fagioli e le verdure, tenendo conto della quantità di acqua. Se si vuole una vellutata cremosa e densa levate un po’ di acqua di cottura se si vuole il contrario lasciate più acqua.

Accostare a del pane, o condire della pasta o a qualsiasi altro cereale.

*immagine presa da “blog.cookaround.com”


Lascia un commento